E se lo è per noi perché non dovrebbe esserlo per i nostri PETs?
Una sana alimentazione è la prima scelta che possiamo fare se vogliamo restare in salute.
Lo studio del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Bologna ha evidenziato come i nostri amici felini se alimentati con Natural Mix mostrano una tendenza alla riduzione del pH urinario; Pertanto alimenti naturali e di qualità, mixando umido e secco favoriscono il benessere dell’animale.
I vantaggi di questo approccio sono molteplici : migliore idratazione nei soggetti che assumono poca acqua, aumento della curiosità verso l’alimento da parte dei soggetti più difficili da soddisfare.
Per ribadire che “la Salute passa per l’Alimentazione” sono diverse le realtà sul campo che studiano e forniscono ai padroni una vasta gamma di prodotti che puntano a stimolare l’olfatto del gatto, il gusto e il senso di piacevolezza nella masticazione. Questa varietà nasce dalla consapevolezza dell’unicità dei nostri amici felini, i loro sensi sono sviluppati ognuno in modo differente e solo offrendo un’esperienza multisensoriale, una varietà della dieta, possiamo assicurarci di mettere il loro benessere e la loro salute al primo posto.
Come capire che il nostro gatto apprezza? I segnali arrivano ancor prima che la ciotola sia riempita, ovvero iniziano i miagolii venendoci incontro e facendo le fusa. Durante il pasto la loro postura può essere rilassata, si leccano le labbra o possono avere dritta la coda. Dopo il pasto il segnale è chiaro : Nessuno avanzo nella ciotola!
Ricordiamoci di prediligere il mixed food e di lasciare a loro disposizione sempre dell’acqua, potremmo scegliere una fontanella a ricircolo, questo incuriosirà il nostro amico e ci aiuterà a sostenere il benessere delle vie urinarie sia basse che alte.
Un valido coadiuvante naturale è un integratore che aiuta a prevenire la formazione dei calcoli, specialmente i cristalli di struvite e ne favorisce l’eliminazione; Può essere dato direttamente in bocca dell’animale o mescolata al cibo, meglio in seguito a prescrizione del Medico Veterinario.